^^

Immagini del sole in tempo reale


eit 171 eit 195 eit 284 eit 304
 

Immagini: da sinistra a destra: EIT 171, EIT 195, EIT 284, EIT 304 EIT (Extreme ultraviolet Imaging Telescope) riproduce l'atmosfera solare a diverse lunghezze d'onda e quindi mostra materiale solare a diverse temperature. Nelle immagini scattate a 304 Angstrom il materiale luminoso è compreso tra 60.000 e 80.000 gradi Kelvin. In quelle scattate a 171 Angstrom, a 1 milione di gradi. 195 immagini Angstrom corrispondono a circa 1,5 milioni di Kelvin, 284 Angstrom a 2 milioni di gradi. Più alta è la temperatura, più alta sarà l'atmosfera solare.

 
SDO/HMI
Continuum
SDO/HMI
Magnetogram
LASCO C2 LASCO C3
 

Le immagini MDI (Michelson Doppler Imager) mostrate qui sono prese nel continuum vicino alla linea Ni I 6768 Angstrom. Le caratteristiche più importanti sono le macchie solari. macchie solari
LASCO (Large Angle Spectrometric Coronagraph) è in grado di acquisire immagini della corona solare bloccando la luce proveniente direttamente dal Sole con un disco occulter, creando un'eclissi artificiale all'interno dello strumento stesso.

 per più informazioni

Versioni più grandi di questa pagina in una nuova finestra:
Nuova pagina a formato regolare, Nuova finestra 1280 x 1024, e Nuova finestra 1600 x 1200.

Previsioni aurora boreale e australe

Aurora Forecast Aurora Forecast

Gli strumenti a bordo del satellite meteorologico polare (POES) dell'agenzia NOAA (che si interessa di oceanografia, meteorologia e climatologia) monitorano continuamente il flusso di energia trasportato dai protoni e dagli elettroni che producono l'aurora nell'atmosfera. SWPC (Centro di previsione meteorologica spaziale) ha sviluppato una tecnica che utilizza le osservazioni del flusso di potenza ottenute durante un singolo passaggio del satellite su una regione polare che impiega circa 25 minuti) per stimare la potenza totale depositata in un'intera regione polare da queste particelle aurorali. La stima della potenza assorbita viene convertita in un indice di attività aurorale che varia da 1 a 10.

Propagazione onde VHF and HF


Credits:

Space Weather Images and Information (excluded from copyright) courtesy of:
NOAA / NWS Space Weather Prediction Center
Mauna Loa Solar Observatory (HAO/NCAR)
SOHO (ESA & NASA).

Space Weather links:
3-Day Forecast of Solar and Geophysical Activity
Space Weather Overview
LASCO Coronagraph
Real-Time Solar Wind
Space Weather Advisory Outlooks
Space Weather Forecast Disussions
Space Weather Alerts, Watches and Warnings
Solar and Heliospheric Observatory (SOHO)
The Very Latest SOHO Images